Gara Nazionale ITE articolazione RIM a.s. 2020/2021

Data: 03/02/2021

gara rim

 

Gara Nazionale per gli studenti degli Istituti tecnici
Settore Economico – Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing - Articolazione: RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Anno scolastico 2020-2021
[cliccare sull'immagine per ingrandire]

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con nota prot. n. 21466 dell’24.11.2020, ha indetto anche per il corrente anno scolastico le Gare Nazionali per gli Istituti tecnici e professionali - Settore Economico - Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing – Articolazione Relazioni Internazionale per il Marketing.

L’ITE Riccati-Luzzatti di Treviso, come vincitore dell’ultima edizione (2018/19), è stato individuato, già nell’anno scolastico 2019/20, come istituto incaricato per l’organizzazione e lo svolgimento della prossima Gara. Pertanto si comunica che:

  • La GARA NAZIONALE RIM si svolgerà nei giorni 4 – 5 maggio 2021 con possibilità di arrivo e di accoglienza il giorno 3 maggio presso la sede dell’Istituto Tecnico Economico Riccati – Luzzatti di Treviso.
    Nel caso in cui l’emergenza sanitaria non dovesse permettere lo svolgimento della gara in presenza, si procederà con l’effettuazione delle prove attraverso strumentazioni online e sarà predisposto apposito regolamento.
    Alla Gara nazionale potranno partecipare gli alunni frequentanti il quarto ed eccezionalmente il quinto anno del corso di studio (Modifica regolamento della Gara per Istituti Tecnici e Professionali - Circolare prot. 21466 del 24 novembre 2020).

    La gara in presenza prevederà due prove della durata di cinque ore ciascuna: il primo giorno riguarderà le materie Diritto e/o Relazioni Internazionali, Economia aziendale e geo-politica mentre il secondo giorno interesserà le lingue straniere: inglese, più una seconda lingua scelta dallo studente partecipante tra francese, tedesco o spagnolo. Ai primi tre classificati verrà rilasciato un attestato di merito.

    Scopo della gara è la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti nonché lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse

Bando Gara

BANDO GARA

 Scadenze:

Entro il termine del 15 marzo 2021 inviare:

  • la scheda di adesione debitamente compilata, individuando un solo alunno che, per profitto scolastico e capacità, sia ritenuto più idoneo a rappresentare validamente l’istituto di provenienza;
  • copia del mandato di pagamento a titolo di partecipazione di € 250,00 al netto degli oneri bancari per ogni iscritto sul Conto di Tesoreria Unica –317502– Codice sezione 223 – Treviso - con causale “partecipazione gara RIM e nome dell’Istituto”;
  • scheda informativa;
  • scheda personale/curriculum dell’alunno iscritto;
  • liberatoria per la tutela della privacy.

DOWNLOAD MODULI

Moduli da compilare e inviare all’indirizzo TVTD09000L@istruzione.it
  • scheda di adesione

    Allegato 1 Scheda adesione gara nazionale RIM

  • scheda informativa;

    Allegato 2 Scheda informativa

  • scheda personale/curriculum dell’alunno iscritto;

    Allegato 3 Scheda personale alunno

  • liberatoria per la tutela della privacy.

    Allegato 4 Autorizzazione trattamento dati

 

Programma Diritto

Programma Diritto

Programma Relazioni Internazionali

Programma Relazioni Internazionali

 

Programma Economia Aziendale e Geopolitica

Programma Economia Aziendale e Geopolitica

 

Programma Lingue Straniere

Programma Lingue Straniere

 

 

[cliccare sull'immagine per ingrandire]

Gare nazionali R.I.M., che vedono impegnati gli studenti più bravi in questa articolazione provenienti da I.T.S.E. di tutta Italia. Il nostro Istituto è stato rappresentato da una studentessa, che ha sostenuto due prove scritte della durata di 5 ore ciascuna. Una prova in economia aziendale e geopolitica, diritto e relazioni internazionali, una prova in inglese e tedesco.

1^ classificata a livello nazionale.
Emma ha dimostrato, nel corso della gara, durata ben due giorni (10 e 11 aprile 2019), eccellenti competenze e abilità tecnico professionali e linguistiche che le hanno permesso di affrontare con sicurezza le prove e di distinguersi tra tutti i quaranta  partecipanti.

Complimenti ad Emma e al suo Consiglio di Classe.

[cliccare sull'immagine per ingrandire]

In allegato l'archivio delle prove degli anni precedenti

01-archivio-prove